Star

Justin Bieber: non sono un razzista, imparo dagli errori

Justin Bieber Cannes orologio mano nuca

Justin Bieber è stato nuovamente bersaglio di aspre polemiche nel corso del weekend, quando in rete è comparso un video in cui il cantante canadese fa una battuta dal contenuto razzista. Ora Justin ha pubblicato una lunga lettera in cui chiede pubblicamente scusa a chiunque si sia sentito offeso dal video, che è stato girato quando la star aveva 15 anni.

Nella clip, pubblicata durante il weekend sul sito web del tabloid britannico The Sun, puoi vedere un quindicenne Justin, ancora col suo famoso Biebercut, mentre è seduto in salotto con un’amica, mentre in sottofondo puoi sentire la voce di un paio di altri amici.
Probabilmente si trattava di un momento di relax in cui Justin stava intrattenendo il gruppo con una serie di battute e barzellette, quando ne racconta una che è stata ritenuta a sfondo razzista. La battuta di Justin si basa su un gioco di parole, sicuramente poco felice, che sfrutta l’assonanza tra il termine “nigger”, con cui lo slang americano si riferisce, con accezione dispregiativa, agli afroamericani. Nella traduzione letterale dall’Inglese all’Italiano ovviamente si perde il senso della battuta, ma il punto che qui si vuole argomentare è solo l’uso di una parola volgare e di connotazione razzista da parte di una giovane star.

Nonostante il filmato risalga a cinque anni fa, la battuta di Justin ha creato scalpore in rete, tanto da costringere il cantante a fare le sue pubbliche scuse, che sono prontamente arrivate con una lettera.
Justin scrive Da ragazzino, non capivo il potere di certe parole e quanto possano far male. Ho pensato che fosse ok ripetere certe parole offensive e alcune battute, ma non mi rendevo conto al momento che non era divertente e che in realtà le mie azioni continuavano l’ignoranza.
Grazie ad amici e parenti ho imparato dai miei errori, sono cresciuto e mi sono scusato per i torti commessi. Ora che questi errori del passato sono diventati pubblici devo scusarmi ancora con tutti quelli che ho offeso.
Mi dispiace molto. Prendo le mie amicizie con persone di tutte le culture molto seriamente e mi scuso se ho offeso o ferito qualcuno con il mio errore infantile e imperdonabile. Allora ero un ragazzino, ma ora sono un uomo e conosco la mia responsabilità verso il mondo e non farò lo stesso errore.
L’ignoranza non ha posto nella nostra società e mi auguro che la condivisione dei miei difetti possa impedire ad altri di fare lo stesso errore in futuro. Ho pensato a lungo e profondamente su quello che volevo dire, ma dire la verità è sempre ciò che è giusto fare.
Cinque anni fa ho fatto un errore insensato e immaturo e sono grato a chi è vicino a me che mi ha aiutato a imparare queste lezioni come un giovane uomo. Ancora una volta…mi dispiace.”

:arrow: Clicca sulla pagina 2 per guardare il video che ha posto Justin al centro degli ultimi gossip e raccontaci cosa ne pensi.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 13 )

  • Karen

    AHAHAHAHA :lol: a me ha fatto morire dal ridere…non sono razzista ne niente però dai ammettetelo che faceva ridere :wink:
    PS.Sono figlia di un italiano e una dominicana(per che non sapesse cosa vuol dire significa abitante della repubblica dominicana…per chi non sapesse dove si trovi è nelle grandi antille…vicino a cuba e alla giamaica)
    Pace a tutti<3

  • Amybieber

    Vedo Justin sempre in compagnia di gente di colore e ne sono felice perché anch’io sono una ragazza di colore. Era solo una stupida battuta, nn c’era bisogno di tutto questo. Aveva 15 anni e l’importante è che ha chiesto scusa. Ma davvero lui razzista mi viene da ridere Ahahah su Twitter lo prendiamo in giro dicendo bonrtobeblack. Lui è fa parte di noi gente di colore , lui lo è.

  • Ex-BieberFan96

    No. Quando è troppo è troppo. Mi è sempre piaciuto Justin e lo ho sempre sostenuto, anche recentemente durante i guai con la legge ma questo comportamento, queste ” battute” sono imperdonabili. Insultare altri essere umani “diversi” da noi perchè hanno un colore della pelle diverso, provengono da altre culture, hanno un differente orientamento sessuale o su difetti fisici è sbagliato. Anche se fatto indirettamente tramite battute di cattivo gusto. Punto. Sono sicura al 100% che Justin non è razzista, ma la sua battuta lo era. Avendo a che fare addirittura con la schiavitù. Non mi interessa neanche che aveva 15 anni quando il fatto è accaduto perchè non è una scusa accettabile. A quella età sei già responsabile di quello che dici, pensi e fai…Se usa il fatto di essere quindicenne nel video come scusa comincio a farmi due domande su Pattie e come l’ha cresciuto…Mi dispiace ma smetterò di sostenerlo (ho già smesso di seguirlo sui social). Stavolta l’ha combinata troppo grossa.

    • Arianna

      E vero peró si impara dagli errori. Tutti sbagliamo. Basta che poi si impari dagli errori. Poi è assurdo ritirare fuori una battuta di 5 anni fa

    • lola

      hai completamente ragione

    • cioci

      sai una cosa ? le belieber VERE ( e sottolineo VERE) ci sono e ci saranno per sempre per justin . se vuoi uscire da questo fandom , dalla NOSTRA familglia , pensaci su…vorresti lasciare JUSTIN per una battuta detta da lui 5 ANNI FA ?! hai mai pensato che se non venivi a sapere di questo accaduto saresti rimasta BELIEBER ( se ti si può chiamare così :? ) come se niente fosse?! questo accaduto ha inciso un segno profondo nella tua ( e SUA ) vita ? no! e allora perchè perdere l opportunità di provare migliaia e migliaia di sensazioni indescrivibili solo per un piccolo malinteso! ancora una cosa . ritieni una più grave la dicitura di questa barzelletta “razzista” oppure il fatto che cè stato fra il nostro IDOLO ( ti prego , dimmi che è ancora il tuo idolo!!) e l alcol ?! perfavore non comportarti da bambina senza cervello ( perchè so che non sei così , perchè le persone che amano justin hanno cervello ) . ti ho solo detto la mia opinione … tra beliebers ci si aiuta , si è sorelle in un certo modo…se lo lasci per una cavolata del genere vuol dire che non sei mai stata belieber :( mi dispiace dirlo ma è così :roll: belieber è per sempre,non per quando hai voglia di attirare l attenzione dicendo che il tuo IDOLO è jb se poi non è manco vero.spero che questo commento ti abbia fatta riflettere :wink: anche voi,mie altre sorelline,non lasciate justin per un banale errore come lo è questo…lui ci ha affidato le chiavi dei nostri cuori che si aprono alle melodie della sua voce, della sua MUSICA . abbiate fiducia in lui,vedrete che non ci deluderà. riguardo a te,mio ANGELO , sappi che,con questa tua lettera , hai dimostrato al mondo CHI SEI , CHE UOMO SEI DIVENTATO :mrgreen: sono così fiera di poterti chiamare idolo, di dire che sono un belieber….sono così fiera di te . ti amo,stimo e supporto per quello che sei,errori da te me li aspetto per il futuro ( come li hai gia commessi in paasato ) ma tutto è concesso : sarai anche una star ma pur sempre rimani uomo !!!! sei diventato maturo,responsabile,magnifico…<3 <3 resta così perchè sappi che nei tuoi difetti io trovo la perfezione.
      TI AMO E TI AMERÒ PER SEMPRE

    • BELIEBER FOREVER

      No ma scusa, spiegami, tu lo hai sostenuto quando è andato in prigione e lo lasci per una battuta? Per quanto Justin sia stato stupido a dirla, questo non fa certo di lui una persona che disprezza le altre culture o il fatto di essere gay. Ma ti sei resa conto che ha praticamente tutti amici afroamericani? Eri al corrente che lui pur essendo così tanto religioso non considera l’omosessualità come “una cosa non normale” (perché è questo che la maggior parte della gente di chiesa pensa) ma “una decisione privata e incontestabile”? Ti pare che lui sia davvero una persona che disprezza le altre culture? Dici che sei sicura al 100% che justin non è razzista, ma allora perché lo smetti di seguire? Per una battuta che da quel che ho letto in giro non è stata reputata nemmeno così grave persino dalle persone tirate in causa? Leggi cosa ha scritto Kenny su Twitter, e ti ricordo che lui è di colore. Mi sembra esagerato da parte tua, contando anche le parole che justin ha scelto per scusarsi (si vede che veramente anche lui pensa che quel che ha detto è una cazzata) , ma poi fai quel che vuoi.

    • Pamela bieber

      Allora ex-bieberfan96 ti dico solo queste parole se justin fosse razzista nn avrebbe dei amici di colore. E li aveva solo 15anni credo perché tu a 15anni non so’ quanti anni hai, non parli come una donna di 30 anni a 15anni perciò justin non era adulto e non era troppo dipendente da quello che diceva, non era uomo non aveva in mente che tutto quello che diceva lo prendessero così seriamente e quindi se sai leggere nel articolo c’è scritto che questo era 5anni fa’ e loro questo gossip anno fatto uscire questo video adesso soltanto X rovinare la immagine di jus ma nn riuscirano xk noi lo diffenderemo sempre perché noi siamo delle vere beliebers nn diremo mai dalla nostra bocca la parola che eravavo ex beliebers perché tu come ho letto nell commento hai scritto che eri una beliebers giusto io nn so cosa ti ha fatto di così grave jus per dire perché quando è troppo e troppo ma cosa ha fatto c’è questo era 5 anni fa. E aveva 15 anni e adesso ne a 20 nn so se per te c’è una differenza ma io credo di si è jus ha fatto una cosa giustissima per chiedere scusa e noi beliebers la accettiamo come vere beliebers per una sciocchezza così nn abbandoneremo mai il nostro idolo perché noi siamo diventate beliebers e lo saremo sempre e sostenteremo sempre il nostro idolo justin bieber perché justin bieber e un nome che nn fallirà mai dalle critice dai gossip.!!!! 8)!

      Beliebers4ever jus ti amo jus stai tranquillo perché noi beliebers ti capiamo e nn ti abbandoneremo mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!……………❤️❤️❤️

  • Antonia Belieber

    andiamo hanno fatto una polemica per qualcosa che è successo 5 anni fa e che era sl una battuta CHE ESAGERAZIONE ce gente che fa di peggio anzi si dovrebbe apprezzare che ha chiesto scusa :o:o:o:o:o:o

  • lola

    io credo che lui non sia razzista ma se usa come scusa che era 15enne e non sapeva quanto pesassero le parole ha veramente esagerato perchè tu già a 12 anni sei capace e questo dipende anche dall’educazione dei genitori.

  • DaryBieber-BadCrew

    ma daaaaaaaaai anche su questo hanno da dire?

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: