Star

Maturità 2014: date, consigli e news per il 2015 (tesina addio!)

keep-calm-and-study-on-247

Mancano solo 4 giorni all’inizio ufficiale della Maturità 2014! Mercoledì 18 giugno gli studenti della quinta superiore torneranno sui banchi per sostenere lo scritto d’italiano, seguito dalla prova di matematica il 19 giugno, dalla temutissima terza prova il 23 giugno e dal temibile orale che li vedrà davanti alla commissione d’esame a partire da settimana dopo e che rimane lo spauracchio di tantissimi. :?

Proprio la terza prova però potrebbe essere la grande novità per tutti gli studenti che affronteranno l’esame di Maturità a partire dal 2015. 8O Sono sempre più insistenti, infatti, le voci che dicono che il Ministero dell’Istruzione stia valutando una generale semplificazione dell’organizzazione del test. Se fino a quest’anno la terza prova è state e sarà curata dall’Invalsi, con test uguali per tutti a livello nazionale, dall’anno prossimo potrebbero essere le singole scuole a scrivere le domande per tutte le quinte classi di uno stesso istituto. 

E la tesina? Beh, se sosterrai l’esame di Maturità nel 2015 è molto probabile che non dovrai farla. Il Ministero ha infatti pensato di eliminarla a causa delle contestazioni di molti insegnanti, i quali hanno notato che, a parte pochi casi, le tesine presentate sono spesso delle copia-incolla di elaborati degli anni precedenti oppure di scritti scaricabili online. :roll: Peccato, perché per i maturandi la tesina ha sempre rappresentato un bell’aiuto durante l’esame orale, di cui costituiva una sorta di “domanda a piacere”.  :cry:

Insomma, l’esame di Maturità del 2014 potrebbe essere l’ultimo della sua specie… e tu uno degli ultimi studenti che lo sosterranno in questa forma! :mrgreen: Cerca allora di preparati al meglio per rendere ancora più unico e glorioso il tuo esame di Maturità….  e se si senti un po’ impaurito, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri

 :arrow: 10 consigli semi-seri per essere promossi all’esame di Maturità ;)

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 2 )

  • Emao.o

    AIUTO!!!
    Io per la maturità ho tempo … ma l’esame di stato lo faccio VENERDI!!! :cry: DX DX

  • sisily

    io ho iniziato la quinta superiore e i miei professori stanno già parlando della maturità che forse la tesina non servirà e che forse il Ministero vuole togliere la tesina perché appunto i prof hanno visto che sono fatte non in maniera personale ma scaricate da internet i testi o prese e modificate dai maturandi dell’anno prima.Insomma tra il mio terrore personale e il terrore che mi stanno buttando addosso i miei professori e questa nuova forma di maturità che dovrà esserci nel 2015 il mio terrore è già alle stelle e spero che toglieranno l’orale che toglieranno l’orale che è quello che mi terrorizza di più almeno la mia professoressa di francese mi ha detto che l’orale della maturità 2015 fprse ma è una decisione incerta lo toglieranno e tengono solo gli scritti così è più “semplice” e “veloce” ma non è sicuro che toglieranno l’orale però ha detto la mia professoressa di italiano che la tesina è quasi sicuro che la si farà anche se ci sono stati dei casi di copia-incolla e di tesine copiate e modificate dell’anno prima. Io ho moltissima paura per la maturità e per questa indecisione del Ministero!!!

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: