Star

One Direction: Steal My Girl, accuse di plagio da Hayley Williams

One Direction Steal My Girl nuovo singolo

I One Direction hanno appena rivelato al mondo l’audio completo di Steal My Girl e immancabilmente sono spuntate voci che li accusano di plagio. Il singolo di lancio di FOUR, quarto album di Harry Styles, Liam Payne, Zayn Malik, Niall Horan e Louis Tomlinson in arrivo il 17 novembre, è attualmente l’argomento più caldo in ambito musicale…scopri di cosa si tratta!

La cantante dei Paramore, Hayley Williams, è stata la prima a far notare pubblicamente quanto l’introduzione di Steal My Girl ricordi le prime note del brano It’s Not Your Fault dei New Found Glory, rock band americana della Florida formatasi nel 1997. La canzone in questione risale al 2006 ed è il singolo di lancio del quinto studio album della band, Coming Home.
Appena l’audio completo di Steal My Girl è comparso online, Hayley Williams ha scritto su Twitter “L’inizio di quel nuovo brano dei 1D non potrebbe essere più uguale all’introduzione di It’s Not Your Fault dei New Found Glory”, ma poco dopo ha aggiunto Mi rendo conto che per questo riceverò odio da una nutrita fanbase. Ma sinceramente, ha molto più a che fare con chi ha prodotto e aiutato a scrivere la canzone.

In seguito, è stato lo stesso chitarrista dei New Found Glory, Chad Gilbert, a parlare della questione Stima per i One Direction che con Steal My Girl hanno rielaborato l’intro a pianoforte di It’s Not Your Fault in un singolo da Top40. Fatemi avere una parte del guadagno. Ovviamente questo ha causato una forte reazione in migliaia di Directioners, così Chad ha chiarito A tutti voi pazzi fan dei 1D. La seconda ora sta per iniziare. Andate in classe e smettetela di twittarmi. Non è per colpa loro quindi per favore ora smettetela di twittare.
Per sdrammatizzare la situazione, Chad ha anche aggiunto Ragazzi, sono solo triste perchè ‘you don’t know you’re beautiful’ ha significato tanto per me. Semplicemente non voglio che i 1D crescano. Quindi mi dispiace. Ma probabilmente la situazione era già fuori controllo, così Chad ha scritto “Wow, non mi sono reso conto che questo potesse diventare una notizia. Non è una notizia. Il mio primo tweet era una battuta, comunque. La musica influenza la musica. Non importa a nessuno.
Però, dopo aver ricevuto migliaia di messaggi poco piacevoli, Chad ha deciso di twittare direttamente al profilo ufficiale dei One Direction, scrivendoI vostri fan mi hanno vomitato addosso i peggiori insulti razzisti/omofobi/sessisti che abbia mai visto in rete…potreste usare il vostro palco per cambiare questo.

Tutto sommato, Chad e Hayley sono stati educati e hanno il diritto di esprimere il proprio pensiero. Battute a parte, si tratta di due addetti ai lavori che in campo musicale sanno il fatto loro. Non hanno puntato il dito con rabbia, hanno semplicemente sottolineato una somiglianza ed è verissimo che, come ha scritto Chad, “La musica influenza la musica”. Non c’è da meravigliarsi, ma soprattutto non c’è bisogno di offendere. La proposta di Chad ai One Direction ci sembra più che lecita. Si può esprimere il proprio dissenso senza insultare e non per questo si è meno fan di qualcuno. Siamo certi che gli stessi Liam, Harry, Niall, Zayn e Louis te ne saranno eternamente grati. :wink:

:arrow: Clicca sulla pagina 2 per ascoltare i due brani a confronto e raccontaci nei commenti che cosa ne pensi!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 16 )

  • Direvatic

    Ma è uguale solo l’inizio! c’è proprio l’intro! per il resto e completamente diversa! ma sta Hayley non poteva farsi gli affari suoi! non ho capito! boh!

    • Stefaniaa

      Mi tocca dissentire. Sono una Directioner, precisiamo, ma hayley ha fatto bene a dirlo e a farlo notare, lei non ha puntato il dito a solo affermato che ci assomiglia ed è vero. Si può esprimere il proprio parere senza essere aggrediti? O bisogna cucirsi la bocca? Con questo non sto cercando pretesti per litigare, ma gente, siamo più costruttivi e meno polemici.

      • Giulia Pani

        Hai ragione. L’intro è praticamente identica, ma hanno fatto bene a ”esprimere” questa cosa..anche perché (sono una directioner) non è la prima volta che succede che accusano gli autori di alcune canzoni degli One Direction. :D

        • Angelica

          Parlo da vecchia fan dei one direction; non so voi ma non è la prima volta che vengono accusati di plagio, dopo un po’ la cosa secca ed è uno dei principali motivi per cui ho smesso di ascoltarli. Non vedo il motivo per cui attaccarli, in fondo cosa han detto di male? Sono tutte delle pazze quelle che vogliono difendere a tutti i costi i one direction quando sono visibilmente in torto, in questa cosa. E se avessero prestato attenzione è accusata di plagio per l’intro, cosa già capitata per molte altre hit tipo best song ever. Con questo concludo e spero che non verrete a insultarmi perché ho smesso di essere una directioner xdxd e ho deciso di cambiare.

          • Francesca styles

            Emhh 1)non c’è bisogno di non ascoltarli più solo per il semplice fatto che i One direction hanno copiato solo la prima parte ma non delle parole ma dell’introduzione.

            2)non solo i One direction hanno copiato l’introduzione o alcune parole ma anche altri famosi lo hanno fatto.

            E con questo chiudo pace e amore. :) :wink:

  • DirectionerMalikbc

    bha io nn vedo tutta questa somiglianza
    Ma cmnq Hayley o come cavolo si chiama si doveva fare gli affari suoi e poi se ascolti gli one direction è perchè ti piacciono e non perchè vuoi criticarli giusto Direvatic???
    cmq ne approfitto per salutare tt le directioners italiane!!!!!!!:)
    W ONE DIRECTION
    DIRECTIONERS 4EVER
    CHI è CHE VA A VEDERE IL FILM???BHE SPERO TT QUANTE!!!
    PS noi italiane siamo le directioners migliori e lo dicono anche i ragazzi W L’ITALIA

  • Nicki

    all’inizio potranno anche somigliarsi, ma le due canzoni sono completamente diverse. e poi esistono migliaia e migliaia e migliaia di canzoni, compe possiamo pretendere che le canzoni siano tutte diverse? può capitare che qualche canzone abbia qualche nota uguale ad un’altra.

    • Angelica

      Boh non so se hai ascoltato bene ma l’intro è copiata hahahah cioè la velocità in steal my girl è aumentata per farla più allegra, ma ad ogni modo penso solo un sordo potrebbe dire che non trova differenze…

  • direction3

    c’è non ha niente di uguale me che cavolo dicono. va be tanto chi se ne frega di quello che dicono gli l’importante è che lo sappiano noi

    • Angelica

      Ma hai provato ad ascoltarla almeno? O non hai orecchio per la musica? perché sai io all’inizio credevo avessero messo steal my girl apposta nella canzone dei new found glory per fare un finto plagio…

  • camy

    Io non riesco a capire perché dobbiamo sempre farci notare (in senso negativo come fandom, intendo :| )…
    Va bene che siamo delle super-fan, ma sarebbe meglio portare rispetto a chi ne sa più di noi.
    Sicuramente i 1D non saranno contenti di sentire che siamo degli scaricatori di porto :!: (per non dire di peggio), quindi cerchiamo di mantenere la calma apparente :wink: la prossima volta.

    In ogni caso non credo che loro stessero veramente accusando i nostri tesori e inoltre come si è già detto “la musica influenza la musica, ma non importa a nessuno”, è quasi impossibile fare qualcosa che non assomigli a nulla di già fatto :roll: .
    Se per caso, poi, qualcuno avesse ancora dei dubbi, c’è un’approfondita regolamentazione legale internazionale per questo genere di cose :!: .
    Concludo dicendo che anche se vogliamo bene ai nostri boys, credo che si sappiano difendere in ogni caso da soli :) , che siano abbastanza gradi per gestire delle cose del genere 8) e che in ogni caso zio Simon abbia a disposizione una super-squadra di avvocati agguerriti. :wink:

    Non facciamo vergognare i ragazzi di noi :oops: .
    xoxo

  • Loseroftheyear

    ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione e penso che l’inizio sia uguale non è un insulto ai one direction quindi non scannatemi

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: