Star

Romeo e Giulietta: San Valentino al cinema con Hailee Steinfeld e Douglas Booth

romeo-e-giulietta-

Romeo & Juliet arriva oggi 12 febbraio al cinema nella rivisitazione di Julian Fellowes e con a regia dell’italiano Carlo Carlei per farti entrare ufficialmente nell’atmosfera romantica e appassionata di San Valentino :oops: insieme a due grandi talenti del cinema: Hailee Steinfeld e Douglas Booth, nei panni di Giulietta e Romeo. Accanto ai giovani attori avremo molte stelle del cinema come Damian Lewis, Kodi Smit-McPhee, Ed Westwick, Stellan Skarsgaard e Paul Giamatti. :D

Il film è ispirato, naturalmente, a Romeo e Giulietta (The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet), la tragedia che William Shakespeare scrisse alla fine del XVI secolo e che da quel momento è diventata un simbolo dell’Amore con la A maiuscola per la passione sfortunata tra due giovani che tra le sue pagine si consuma. :( Come ben saprai, la storia racconta di Romeo e Giulietta, i figli più giovani delle due famiglie rivali di Verona – Montecchi e Capuleti. Tra i due è amore al primo sguardo, ma l’odio che separa tra le due famiglie è un ostacolo alla oro felicità e gli innamorati devono nascondere il loro amore, arrivando comunque a sposarsi in segreto8)

Le cose sembrano poter andare per il meglio (perché un matrimonio avrebbe obbligato le due famiglie ad accettare il loro amore) ma tutto precipita perché Tebaldo, iracondo cugino di Giulietta, provoca Romeo cercando di sfidarlo a duello. Dopo aver ucciso l’amico più caro Mercuzio, Tebaldo subisce la vendetta di Romeo e viene ucciso a sua volta. A questo punto il ragazzo viene costretto all’esilio, lasciando Giulietta nello sconforto anche perché le viene ordinato dai genitori di sposare il ricco Paride. :( La ragazza però architetta un piano: prendere una pozione che la farà sembrare morta per tre giorni al termine dei quali scapperà via con il suo amato. Purtroppo però il messaggero che dovrebbe avvisare Romeo del piano non arriva in tempo: Romeo è già partito per Verona. :o Ignaro di tutto si uccide sulla tomba della sua amata. Lei si sveglia qualche secondo dopo e, rendendosi conto della tragedia, si uccide a sua volta. Le due morti e la tragica fine di questo amore eterno riusciranno solo a far comprendere alle due famiglie nemiche che l’odio è un sentimento inutile, capace di portare solo dolore e morte. :cry:

Esistono oltre quaranta versioni cinematografiche della storia di Romeo e Giulietta. :o La prima risale al 1900, ma le più celebri fino ad oggi sono certamente Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli del 1968, con Lehonard Whitind e Olivia Hussey (che vinse 2 Oscar) e Romeo + Giulietta del 1996 di Baz Luherman, con Leonardo di Caprio e Claire Danes nei panni dei protagonisti.

Se nel tuo cuore c’è una persona speciale, potresti invitarla al cinema per vedere questo film romantico e commovente, che fa innamorare proprio tutti. Che ne dici?  :wink:

:arrow: Clicca su pagina 2 per vedere il trailer di Romeo & Giulietta!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+