Star

Race Day: La passione per la New York Marathon in 150 fotografie

Race Day

RACE DAY / la Maratona di New York in immagini

Scatto dopo scatto km dopo km . Il progetto descrive nel dettaglio la passione e l’emozione che si prova nella corsa iconica quella che tutti sognano di competere una volta nella vita, da runner agonista o amatoriale.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

“Nel novembre del 2008 mi sono ritrovato, praticamente per caso, a fotografare la NYC Marathon. Non avevo mai assistito ad un evento del genere, non ero un runner, non conoscevo il percorso di gara e, pur sapendomi muovere in città, a New York ero poco più di un “turista plus” – ha detto l’autore Lorenzo Maria dell’Uva – Quel giorno sono riuscito a portare a casa solo pochi scatti dignitosi ma, soprattutto, due convinzioni precise: un giorno avrei dovuto correre anche io la Maratona di New York e che, ahimè, un evento del genere non può essere raccontato “davvero” in un reportage fotografico”.

Origini partenopee ma cittadino del mondo, Lorenzo documenta una passione che negli anni è andata alimentandosi. Nell’ottobre del 2019, mentre si accingeva a completare la preparazione per la settima partecipazione alla Maratona di New York, arrivò puntuale un infortunio. Niente di veramente grave ma abbastanza da compromettere il tentativo di migliorare nella gara . Mesi di preparazione sembravano così persi.

Da sportivo Dell’Uva ha saputo reinterpretare un momento di criticità in una opportunità, a questo appuntamento l’autore ha preso parte da reporter: correndola e fotografandola senza essere costretto a rubare scatti dai margini dell’evento.

Nel 2019, il lavoro propedeutico fatto di scrittura di quella che sarebbe poi diventata una intera guida dedicata proprio alla Maratona di New York (“La corsa infinita”), ha reso concreto anche questo progetto racchiuso in 150 scatti.

“Il risultato di questo lavoro è “Race Day”: frutto di una delle giornate più incredibili, intense, entusiasmanti e divertenti della mia vita. Di un momento in cui alcune delle mie più grandi passioni, magicamente, si sono allineate ed hanno convissuto in totale armonia. – conclude l’autore – Ed è anche la chiusura di un bizzarro percorso di vita durato circa undici anni, che ha trasformato un fotografo in un runner affinché un giorno potesse raccontare in fotografia una gara di cui si era perdutamente innamorato”.

Race Day racconta la TCS NYC Marathon attraverso gli occhi e l’obiettivo di un runner: 150 fotografie per vivere dall’interno una delle competizioni più famose del mondo, in ogni suo passaggio e nel fantastico scenario di New York City.

Race Day è online www.raceday.nyc oppure consultabile sui social : Facebook, Instagram e Twitter.

“La corsa infinita” la prima guida sul genere è consultabile su www.maratona.nyc

(Fonte LinkedIn : https://www.linkedin.com/pulse/la-passione-per-new-york-marathon-150-scatti-cristina-mignini)

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+