Il giorno della memoria di Giovanni Falcone e della sua scorta, uccisi dalla mafia con una bomba nella strage di Capaci il 23 maggio 1992, è anche il giorno per ricordare Paolo Borsellino, magistrato antimafia ucciso pochi mesi dopo Falcone, e Melissa Bassi, la studentessa di Mesagne rimasta vittima di un attentato davanti alla scuola che frequentava.
Migliaia di ragazzi da diverse scuole d’Italia si sono imbarcati, ieri, sulle “navi della legalità“, salpate dal porto di Civitavecchia e di Napoli con rotta verso Palermo, dove partiranno i cortei per ricordare questo giorno e manifestare la voglia e l’impegno per la legalità, contro ogni mafia.
Sulle magliette bianche indossate dai ragazzi è stampata una frase di Giovanni Falcone: “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.
TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA
Sono sempre più fiera di questo blog. Grazie per tutto Erica e Greta. #falcone e #borsellino non verranno dimenticati.
Grazie a te per aver commentato questa news!
Questo può sembrare un giorno come gli altri..ma NON per me..NON per la mia famiglia..NON per la mia città!
20 anni fa,come oggi,sono morte 5 persone (Falcone,la moglie e la scorta) che hanno lottato per la liberazione della Sicilia dalla mafia a costo della loro vita.
Molte persone giudicano i siciliani come mafiosi..ok c’è stata la mafia, forse (purtroppo) c’è ancora..ma non è così!
Perchè facciamo ogni anno il corteo per Giovanni e Paolo?? Perchè ci dedichiamo alla legalità?!? Perchè le idee di Giovanni e Paolo continueranno a camminare sulle nostre gambe??
Perchè vogliamo giustizia! Vogliamo quella giustizia per cui Giovanni e Paolo hanno lottato e per cui sono morti!
Non ero ancora nata quando c’è stato l’attentato,però conosco così tante cose su di loro che mi sembra di conoscerli,perchè i miei genitori li conoscevano perfettamente.
Di pomeriggio ci sarà un corteo e si arriverà “all’albero Falcone” http://www.direttanews.it/wp-content/uploads/alberofalco.jpg e credetemi che è uno spettacolo vedere tutte queste persone provenienti da tutta Italia che vengono fin qui per “combattere” la mafia.
Sono fiera di essere siciliana,grazie a questi due uomini!!!<3<3 :')
#PALERMO è NOSTRA E NON DI COSA NOSTRA!!!
Bravissima Lucy!!
Mi dispiace per tutte e tre, ma soprattutto per Melissi Bassi..una ragazza di 16 anni che aveva tutta la sua vita davanti, che avevi dei sogni e un sorriso che gli hanno strappato!
Concordo pienamente sopratutto x Melissa ke aveva un progetto x la sua vita e loro li hnn strappato R.I.P Melissa <3
è vero….



Questa non è la solita news, il solito articolo che parla dulle star…ma credo vivamente che queste siano le cose davvero importanti…quando ho sentito della notizia di Melissa mi sono messa a piangere…strappare la vita a una ragazzina quando ancora la deve vivere tutta è da bestie…è impensabile…chi la fatto è davvero un MOSTRO nel vero senso della parola…
Grazie Erica della news
‘delle star’ scusate
Grazie a te Smile per aver commentato questa notizia.
borsellino e falcone sono i + grandi eroi dell’italia,e melissa bassi è un’angelo che meritava di vivere tutta la sua vita. grazie a bambini.eu che pubblicano anche queste notizie
MELISSA,Riposa In Pace <3<3<3<3<3<3<3<3<3
L’hanno scorso io c’ero. E’ una delle manifestazioni italiane più belle.