Star

Esame di terza media: 10 consigli per una prima prova d’italiano vincente

tumblr_mnho2mL5Pk1qa1vpqo1_250

L’esame di terza media è alle porte: si parte con la prova scritta di italiano in una data compresa tra il 10 e il 15 giugno, a seconda della decisione delle commissioni di ciascun istituto. :-) Si tratta della prova che spaventa meno gli studenti, ma che in generale li espone a più figuracce :? : al termine delle correzioni sono tantissimi gli scritti disseminati di segni rossi a causa degli errori grammaticali e di ortografia! :( Tu ti senti sicuro su questa prova? Sai già come destreggiarti tra le tre tipologie di tracce che ti verranno proposte? Hai bene in mente come usare la meglio le 4 ore di tempo che avrai a disposizione? Ecco qui i nostri 10 consigli per superare brillantemente la prima prova scritta di italiano dell’esame di terza media!  :D

Anche in questo caso, come per l’esame di maturità, il successo sta in 3 parole magiche: preparazione, lucidità e serenità. Se hai letto tanti libri e studiato la grammatica italiana con costanza durante i tre anni della scuola media, il primo requisito (preparazione) dovrebbe essere soddisfatto e hai ottime probabilità di superare la prova scritta di italiano senza problemi. :wink: Saper scrivere correttamente è infatti alla base di uno scritto “promosso a pieni voti”.
Il secondo requisito sono ovviamente le idee, da riordinare, collegare, esprimere nel modo migliore possibile, cioè con chiarezza e semplicità. Per aiutarti in questa fase abbiamo redatto una lista di consigli utili:

  1. Prima di tutto, stai tranquillo e concentrati.  :-) Hai tutto il tempo e tutte le abilità necessarie a scrivere il tuo tema/relazione/lettera/pagina di diario o altro.
  2. Quando ti verranno consegnate le tre tracce scelte, prendi un bel respiro e inizia a leggerle con calma e attenzione. Cerca di capire qual è la traccia che potresti svolgere meglio, tenendo conto non solo della tipologia di traccia su cui ti senti più portato, ma anche dell’argomento con cui hai più feeling. C’è un tema su cui ti senti più preparato per conoscenze apprese a scuola o per interesse personale? Se c’è, quello è il tema che dovrai scegliere! :wink:
  3. Dopo aver scelto la traccia, cerca di capire esattamente cosa ti viene chiesto. Andare fuori tema è molto facile :| : per non rischiare di farlo prova a individuare le parole chiave nel  testo. Vedrai che ti aiuteranno un sacco e ti faranno venire tante idee! :mrgreen:
  4. Bene, a questo punto si passa alle idee, ai concetti, alle argomentazioni. Prenditi un po’ di tempo per farti venire in mente tutto ciò che ti sembra pertinente e di cui vorresti parlare. Qui si tratta di fare appello alla memoria e alla creatività. :roll:
  5. Quando avrai radunato tutte le tue idee dovrai solo riordinarle facendo uno schema o una scaletta. :wink: In questa fase devi usare la logica e collegare per bene gli argomenti che vuoi trattare in modo che formino un discorso lineare, ben articolato e affascinante.
  6. A questo punto sei pronto a scrivere. Tratta tutti i punti della tua scaletta cercando il modo più chiaro e semplice (e corretto!) di esprimere il tuo pensiero. Se lo schema che hai fatto è corretto, vedrai che la fase di scrittura filerà liscia come l’olio. :D

:arrow: Clicca sulla pagina 2 per continuare a leggere i consigli per superare la prima prova scritta d’italiano dell’esame di terza media!

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 55 )

1 6 7 8

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: