Esame di terza media: si parte oggi con la prima prova scritta di italiano! Dopo averti dato qualche consiglio per superare a pieni voti la prova di italiano, oggi abbiamo deciso di darti alcuni suggerimenti per affrontare la prova di matematica
, una delle più temute in assoluto dagli studenti che si trovano ad affrontare l’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado (che quest’anno sono la bellezza di 580mila!).
Prima di tutto devi sapere esattamente in cosa consisterà la prova e quanto tempo avrai a disposizione per risolvere i quesiti che ti verranno posti. Bene, iniziamo da qui: la prova di matematica durerà 3 ore e coinvolgerà esercizi di vario tipo, di solito due equazioni, due problemi di geometria e un problema di matematica. Ognuno dei problemi che ti verranno posti potrà avere quesiti a risposta multipla oppure quesiti a risposta aperta, che tu dovrai svolgere per intero.
CONSIGLI PRE-ESAME
- Ripassa tutte le formula studiate perché saranno loro a risolvere i tuoi problemi (in tutti i sensi
). I professori, infatti, svilupperanno le loro proposte di tracce d’esame sulla base del programma svolto durante i tre anni di scuola appena trascorsi. Niente di nuovo, dunque, solo problemi che (in teoria) hai già risolto.
- Preparati all’esame esercitandoti sulle prove d’esame degli scorsi anni per capire quale sarà il livello di difficoltà che incontrerai e per renderti conto della tua preparazione. Troverai tantissime prove d’esame degli anni passati online e noi oggi ti suggeriremo alcuni siti dove potrai trovarne alcune.
- Sfogliando le prove d’esame degli anni passati dovresti renderti conto anche degli argomenti che sono stati più “gettonati”. Spesso gli argomenti proposti nei quesiti si ripetono o hanno soluzioni simili: un bell’aiuto, no?
- Se hai un “genietto” della matematica per amico/amica, chiedigli di aiutarti nell’ultimo ripasso
Clicca sulla pagina 2 per scoprire altri consigli per sauperare lo scritto di matematica dell’esame di terza media!
TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ciao Erica, questo articolo è molto interessante e anche utile. Però vorrei chiederti un consiglio: secondo te mi conviene fare la brutta copia?
Grazie.
Baci.
La bella copia è sempre raccomandabile perché è più ordinata e più “leggibile” per chi deve correggere il compito. I prof la preferiscono
Meglio evitare pasticci e correzioni sul foglio dell’esame, no?
Esatto, grazie!
E.. Un’ultima cosa: so che metti tante nuove notizie su Justin ma, se ce la fai, ne potresti mettere il più possibile?
Comunque sito fantastico, lo visito tutti i giorni
Ciao, un bacio
Domani mattina troverai qualcosa di carino su Justin… e la matematica!
Ahahah
Grazie per l’articolo su Justin.
Oooooooooo nn vedo l’ora!!!!!!!!!!
Innanzitutto CREPI. io inizierò gli esami domani con il tema di italiano e dopodomani farò matematica sto per morire, le equazioni e il diagramma cartesiano sono “facili”(sono andata stamattina a fare ripetizione) ma geometria(solidi sovrapposti)……… :oops:. PREGATE PER ME ma non solo per matematica per tutte le prove dell esame.
Erica potresti mettere anke dei consigli per la prova di inglese???
. Anke se non centra adesso ricordati il look gemello di Liam
Baci baci
Certo,al più presto arriverà
Wow grazie
Ciao a tutti domani ci sarà la prova scritta di Matematica
…help non ricordo bene tutte le formule e sono un disastro in Matematica!!:oops:


Cavolo,equazioni,solidi di rotazione,piano cartesiano…problemi con le equazioni…cavolo di tuttoooo!:cry:
Sto per morire
Datemi qualche consiglio…e soprattutto come faccio a memorizzare le formule?? Mi vanno anche bene trucchetti x copiare
Ps:sito bellissimo lo visito tutti i giorniiii
leggi anche tu quello che ho scriito nella pagina successiva,potrebbe tornarti utile!
Domani prova scritta di matematica… Qualcuno sa come potrebbe essere? Facile o difficile?
leggi quello che ho scritto!!!potrebbe esserti utile!
mio fratello l’ha fatta oggi e mi ha detto ke è una passeggiata tranne un problema,quindi preparatevi su questi
Ed è stato fortunatissimo!
Quando l ho fatto io era difficilissimo !