Star

Nada al-Ahdal: scappare di casa per non rinunciare ai sogni (e all’infanzia)

Nada al-Ahdal

Nada al-Ahdal ha 11 anni e vive nello Yemen. Il suo ultimo video ha raggiunto oltre 7,5 milioni di visualizzazioni su Youtube, ma non si tratta di una nuova giovane star della musica o del cinema. Anzi, alla musica, al cinema e a tutto ciò che c’è di bello e divertente nella vita Nada ha rischiato proprio di dover rinunciare. :( Nada è una bambina che è diventata famosa senza volerlo, solo perché ha avuto il coraggio (un coraggio che molti adulti non si sognano nemmeno di avere :wink: ) di ribellarsi a un destino ingiusto e di denunciare i responsabili di una vita che lei non avrebbe mai voluto: i suoi genitori. :D

Nada è dovuta scappare di casa con l’aiuto di sua zia perché i suoi genitori volevano costringerla a sposarsi contro la sua volontà con un uomo molto più vecchio di lei, a cui era stata letteralmente venduta. :? Lei non è la sola vittima di questa usanza, perché in quelle zone del mondo la pratica dei matrimoni combinati è molto diffusa e – secondo le stime delle Nazioni Unite – nei prossimi 10 anni le spose bambine arriveranno ad essere addirittura 14 milioni. Una cifra impressionante! 8O

Ma, tra queste 14 milioni di bambine costrette a rinunciare ai loro sogni, una ha avuto il coraggio di alzare la testa, di chiedere aiuto ai suoi zii e di guardare dritta in faccia la telecamera per lanciare un appello ai suoi genitori e al mondo: quella bambina coraggiosa si chiama Nada e se tutti l’ascolteremo, forse la sua impresa servirà a qualcosa.

Nel video che ti mostriamo oggi, che Nada ha registrato mentre si trovava sulla macchina degli zii, in fuga dai suoi genitori e dal loro assurdo piano di farla sposare, si sente tutta la rabbia di una ragazzina a cui qualcuno ha tentato di rubare la giovinezza, i sogni, la possibilità di poter vivere una vita normale tra studio, gioco, amicizie e, in un futuro, una relazione con una persona realmente amata. :-)

Oggi ti proponiamo un video e un argomento che è molto diverso dai nostri soliti post, ma che crediamo sia giusto farti vedere perché questa storia riguarda una bambina che ha più o meno la tua età o quella di una amica o di una sorella. Dunque vorremmo conoscere la tua opinione su questa storia.

A cosa ti fanno pensare le parole di Nada? Cosa pensi dei matrimoni combinati e dei genitori che vendono le proprie figlie?

Guarda il video e dicci cosa ne pensi.

TESTI E TRADUZIONI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su:
  • Google+

Commenti ( 20 )

  • Erika M

    Finquando i governi copriranno e non emarranno seri provvedimenti contro queste usanze BARBARE, le voci dei coraggiosi saranno sempre e solo voci di martiri

  • DARY BIEBER

    povera! ha fatto più che bene a scappare!la stimo un casino! :D

  • LA FAN N.1 DI ZENDAYA

    Che bambina coraggiosa !!! Vorrei essere coraggiosa come lei !!! Ha fatto bene a ribellarsi !!!!! la stimo molto :D :wink:

  • LA FAN N.1 DI ZENDAYA

    Mi ha fatto commuovere con i suoi occhioni dolci !!!! :cry::cry:

  • Sara

    Io ho compiuto 11 anni il 16 aprile e sapere che una bambina come me subisce queste violenze da propri genitori mi mette il nervoso ma sono contenta che lei abbia avuto questo coraggio :P

  • BELIEBER FOREVER

    Io sono contraria a questa cosa perchè ognuno dovrebbe essere libero di fare quello che vuole e poi odio soprattutto i matrimoni combinati. Questa ragazzina ha fatto bene a fare questo video anche se. denunciare i suoi genitori non sarà stato facile ha fatto bene.Spero proprio che ce la faccia.

Lascia un commento

Scrivendoci il tuo indirizzo e-mail potrai lasciare un commento al post
Per conoscere come saranno trattati i tuoi dati ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata su questo sito.

:D :-) :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: